Chi siamo | Mappa del Sito | Per Iscriversi | Contatti | Rivista Archeologica Comense | ArcheoNotizie > Homepage
Didattica >

La TECNICA DELL’AFFRESCO (Una proposta che può essere di aiuto e stimolo nel vasto e variegato mondo scolastico)

Lezione – Laboratorio 6 (in classe)


Introduzione al tema dell’affresco: materiali, iconografia e simbologia; ogni alunno realizzerà un piccolo affresco da portare a casa.
Il laboratorio si svolge in un’atmosfera di sperimentazione e di gioco, dove l’adulto si propone come “accompagnatore” che aiuta i ragazzi nell’elaborazione della tecnica, ma che li lascia liberi di esprimere i propri modi e tempi.
I ragazzi vengono coinvolti con cazzuola e intonaco su di una base di Eraclit che sostituisce il muro e, dopo una breve spiegazione a video dell’affresco romano, scelgono un disegno che viene riprodotto e dipinto “a fresco” tramite i pigmenti disponibili. Al termine, i ragazzi potranno portare a casa i piccoli affreschi da loro stessi realizzati.
N.B.: Attenzione! Vista la natura pratica delle attività è opportuno operare con gruppi-classi fino ad un massimo di 20 studenti o con il supporto di due docenti. Occorrono spazi idonei o una preparazione dell’aula (es. tavoli coperti con sacchi di plastica o giornali) poiché alcuni materiali possono sporcare. Durata: circa 3 ore

Perché fare laboratorio.
I ragazzi hanno estremamente bisogno di attività laboratoriali. Questo è fondamentale per la loro formazione, l’apprendimento non progredisce realmente se questo non è associato ad attività manuali e di laboratorio. Le attività di laboratorio, di tipo tecnico o artistico, sono molto formative sia per il carattere dei ragazzi sia per migliorare l'atteggiamento verso il lavoro scolastico in generale.
Tali attività manuali, hanno anche una ricaduta positiva sulla funzione relazionale del gruppo classe perché le dinamiche, nel corso del tempo, tendono a evolvere in un maggior senso di collaborazione fra pari e con l'adulto.
Pertanto tali attività sono molto importanti soprattutto per le classi “difficili” dove attenzione e partecipazione sono ardue da ottenere. Tutta l'attività scolastica deve essere un alternarsi delle fasi teoriche e pratiche. Si dice “ascolta e scorderai, fai e imparerai per sempre”. Per la vita.
Formativo significa questo: per la vita.

Per il dépliant con le informazioni dettagliate ed il modulo di prenotazione - click” qui sotto su scarica il modulo di prenotazione.





< Visualizza tutte le lezioni
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I documenti sono realizzati con
Adobe Reader
 
 
  ATTIVITA'
  > Pubblicazioni
  > Biblioteca
 
  - Monografie
 
  - Periodici
  > Didattica
  > Strade Antiche
  > Gruppo di Lavoro
  > Galleria Foto
  > Link
  > Statistiche
   
    Iscriviti alla Newsletter
     


 

 
 
 
 
 
 
 
 


 
 

Copyright 2009 Società Archeologica Comense - Partita Iva: 00697810133 - email: [email protected]