Chi siamo | Mappa del Sito | Per Iscriversi | Contatti | Rivista Archeologica Comense | ArcheoNotizie > Homepage
Didattica >

«Parco della Spina Verde»

Lezione 1.D (Visita guidata)


a. Il Percorso Protostorico parte da Prestino e permette di osservare i numerosi resti di strutture abitative dei Golasecchiani come la Camera Grande, la Camera Carugo, l’Abitato di Pianvalle, e resti di luoghi sacri come la Fonte della Mojenca e le rocce incise. Un itinerario che consente di comprendere al meglio l’organizzazione territoriale e sociale della Como Protostorica.
E’possibile contattare direttamente la Società Archeologica per effettuare la visita al percorso protostorico della Spina Verde.

b. Il Percorso Medioevale, che risale il Colle del Baradello con una bellissima vista sulla città murata e sul Lago di Como, permette la visita di due esempi molto significativi dell’architettura medioevale comasca: la fortezza del Baradello e la Basilica di S. Carpoforo.
E‘ possibile contattare direttamente la Società Archeologica per effettuare la visita al percorso medievale della Spina Verde.

c. - Trincee e strutture della Linea Cadorna il percorso accompagna gli alunni alla scoperta dei resti monumentali della Linea Cadorna all’interno del Parco, ovvero della linea difensiva costruita nella Prima Guerra Mondiale: camminamenti, trincee, postazioni coperte, piazzole per mitragliatrici, passaggi coperti e abbeveratoi.
E’ possibile contattare direttamente la Società Archeologica per effettuare la visita alle Trincee della Spina Verde.

Il Parco organizza inoltre due laboratori presso il Centro Didattico Polifunzionale, detto Colombirolino, a Cavallasca in Via alla Torre:
– Un giorno nella Preistoria: dopo un’introduzione teorica sulla vita dei popoli antichi in Spina Verde, gli alunni si cimenteranno
nella ‘‘tessitura’’ di un braccialetto (che porteranno a casa) ed assisteranno alla fusione di alcuni oggetti metallici.
– Lo scavo archeologico: dopo un’introduzione teorica, i ragazzi simuleranno uno scavo archeologico, utilizzando lo strumentario specifico, e dovranno ricostruire idealmente la successione stratigrafica.
E` possibile realizzare lezione-laboratorio e visita guidata nell’arco della stessa giornata (mattina/pomeriggio).
Per queste attività contattare direttamente: Il Parco Regionale Spina Verde tel. +39.031.21.11.31- fax. +39.031.53.58.64
E-mail: [email protected] Sito web www.spinaverde.it">www.spinaverde.it

Per il dépliant con le informazioni dettagliate ed il modulo di prenotazione - click” qui sotto su scarica il modulo di prenotazione.




< Visualizza tutte le lezioni
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I documenti sono realizzati con
Adobe Reader
 
 
  ATTIVITA'
  > Pubblicazioni
  > Biblioteca
 
  - Monografie
 
  - Periodici
  > Didattica
  > Percorsi
  > Gruppo di Lavoro
  > Galleria Foto
  > Link
  > Statistiche
   
    Iscriviti alla Newsletter