Chi siamo | Mappa del Sito | Per Iscriversi | Contatti | Rivista Archeologica Comense | ArcheoNotizie > Homepage
> ArcheoNotizie

05/03/2013 - Giubiasco - Nuove scoperte interessanti nella necropoli celtica di Giubiasco

martedì 5 marzo ore 13 - visita agli scavi archeologici del recente ritrovamento di una ventina di tombe a Giubiasco in via Rompeda zona Palasio.


L’interesse sorto nelle ultime settimane attorno ai recenti ritrovamenti di Giubiasco (una trentina di tombe di epoca celtico-lepontina) risveglia l’attenzione non soltanto degli esperti e dei media, ma anche della popolazione locale che scopre, anzi, riscopre sotto i propri piedi antiche radici celtiche corredate da una grande ricchezza di reperti che potrebbero riempire interi musei. D’altronde già all’inizio del Novecento la località bellinzonese aveva svelato i sui preziosi tesori archeologici. Gli scavi avevano infatti riportato alla luce una vasta necropoli situabile tra l’età del bronzo e la romanità. Questi nuovi ritrovamenti (databili tra il IV e il III secolo a.C.) confermano dunque non soltanto che la zona di Giubiasco è altamente interessante per la ricerca archeologica, ma che l’intero Canton Ticino (e in generale il Sud delle Alpi) rappresenta un’area ricca di tesori culturali ancora da scoprire e da valorizzare.













Stratigrafia della necropoli con tomba ancora da scavare


















Corredo di una tomba in fase di scavo






< Visualizza le altre notizie
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I documenti sono realizzati con
Adobe Reader
 
 
  ATTIVITA'
  > Pubblicazioni
  > Biblioteca
 
  - Monografie
 
  - Periodici
  > Didattica
  > Percorsi
  > Gruppo di Lavoro
  > Galleria Foto
  > Link
  > Statistiche
   
    Iscriviti alla Newsletter