Chi siamo | Mappa del Sito | Per Iscriversi | Contatti | Rivista Archeologica Comense | ArcheoNotizie > Homepage
> ArcheoNotizie

15/05/2012 - – Francia - Scoperto il più antico esempio di arte rupestre ?

Nel sud della Francia un gruppo di antropologi ha rinvenuto un blocco di calcare che rappresenta la più antica testimonianza finora conosciuta di arte rupestre.


Il reperto è stato ritrovato nel Sud dl Francia, pesa circa una tonnellata e mezzo orientativamente risale a 37 mila anni fa, l'epoca geologica del primo Aurignaziano. La ricerca, come si legge sulle pagine della rivista “Proceedings of the National Academy Sciences”, è opera della New York University. La scoperta rappresenta una finestra importante sulla vita quotidiana degli uomini di quel periodo che avevano una relativamente complessa identità sociale e comunicavano attraverso ornamenti personali, praticando anche scultura e arte visiva. Il blocco è stato ritrovato nel sito di Abri Castanet, che è stato oggetto di attenzione da parte di decine di archeologi americani e europei nel corso degli ultimi 15 anni. Sul blocco sarebbero incise rappresentazioni di animali e di forme geometriche.


< Visualizza le altre notizie
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I documenti sono realizzati con
Adobe Reader
 
 
  ATTIVITA'
  > Pubblicazioni
  > Biblioteca
 
  - Monografie
 
  - Periodici
  > Didattica
  > Strade Antiche
  > Gruppo di Lavoro
  > Galleria Foto
  > Link
  > Statistiche
   
    Iscriviti alla Newsletter
     


 

 
 
 
 
 
 
 
 


 
 

Copyright 2009 Società Archeologica Comense - Partita Iva: 00697810133 - email: [email protected]