Chi siamo | Mappa del Sito | Per Iscriversi | Contatti | Rivista Archeologica Comense | ArcheoNotizie > Homepage
> Storia di Como
Volume V Tomo II - La storia di Como

L'ardua complessità di tutto quel che riguarda la città di Como e il suo territorio (provincia e diocesi) necessita di sempre nuovi strumenti di informazione e di indagine, che sviluppino i temi delle "storie" del passato e anche dei contributi editoriali delle altre città della Lombardia: Milano, Pavia, Bergamo, Brescia, Mantova...

In passato è esistito un territorio controllato da como, esteso dalla valtellina al Varesotto, giù giù sino alle porte di Milano, ma anche nell'attualità sussiste per la città lariana un ruolo di "riferimento" che va va ben oltre il suo retroterra amministrativo.
Ai tempi di Plinio o anche, mille anni dopo, ai tempi del barbarossa il primato di Milano non era affatto cosa sicura: la città lariana poteva infatti aspirare ad un diverso rapporto di forze grazie alla sua ineguagliabile collocazione geografica sul passaggio dal Mediterraneo all'Europa centrale.

Cono "capitale", dunque: dal punto di vista religioso come da quello economico, amministrativo, sociale e culturale. Occorreva allora dare ai comaschi di oggi e di domani, come anche all'opinione nazionale, un nuovo strumento per la conoscenza di un'identità e di un ruolo davvero non marginali, tenuti da questa vera porta dell'Europa.

Clicca qui per visualizzare le immagini del Volume
 
 
 
 
 
 
 
 
PIANO DELL'OPERA
Vol. I Tomo II
Indice generale
Vol. V Tomo I
Prefazione
Introduzione
Indice generale
Ringraziamenti
Vol. V Tomo II
Introduzione
Indice generale
La Storia di Como
"La Provincia" 23/11/04
Vol. V Tomo III
Introduzione
Indice generale
Galleria immagini
Prenota un Volume
 
 
 
 
 
 
 
 



Copyright 2009 Società Archeologica Comense - Partita Iva: 00697810133 - email: [email protected]